Il comprensorio irriguo include i terreni posti nei comuni di Orsomarso, S. Domenica di Talao e Scalea ed ha una superficie dominata di circa 3.500 ha mentre la superficie irrigata netta è pari ad 800 ha organizzata in 90 comizi, al servizio di 701 utenti.

Il clima, essenzialmente mediterraneo, è caratterizzato da particolare mitezza ma con precipitazioni intense di breve durata nella stagione invernale e notevole deficienza durante il periodo primaverile estivo.

La disponibilità idrica è garantita dalle acque dell’omonimo fiume derivata con una traversa ed in quantità pari a 700 l/sec, come da concessione assentita.

L’esercizio irriguo ha una durata di 6 – 12 mesi per 15 ore al giorno ed è turnato.

La rete di adduzione dell’impianto, della lunghezza di circa 15 km è realizzata con condotte in c.a. ed acciaio del DN 1200, 800 e 700 mm mentre la rete di distribuzione è quella comiziale della lunghezza di circa 40 km è realizzata in PVC del DN 500, 300 e 150 mm.

Le superfici aziendali medie vanno da 0,33 a 30 ha con aziende che misurano anche 60 ha con sistema di conduzione diretta e con ordinamento colturale riguardante principalmente la produzione di cedro, agrumi e grano.

Sono presenti inoltre diverse serre con coltivazioni di piante ornamentali.

Allegati